HOME | NEWS
RENT (Registro Elettronico NCC TAXI)
- 2 ottobre 2024
Il RENT è un registro informatico pubblico nazionale delle imprese titolari di licenza per il servizio taxi e di quelle titolari di autorizzazione per il servizio di noleggio con conducente (NCC), effettuato con autovettura, motocarrozzetta e natante, di cui alla Legge 15 gennaio 1992, n. 21, avente ad oggetto la “Legge quadro per il trasporto di persone mediante autoservizi pubblici non di linea”.
Richiesta di iscrizione al RENT
Possono accedere all’inserimento di richiesta di iscrizione al RENT, a partire dal 9 settembre 2024 le imprese esercenti il servizio di autotrasporto pubblico non di linea.
L’istanza di iscrizione può essere presentata dalle imprese o dai soggetti delegati, in nome e per conto dell’impresa come gli Studi di Consulenza Automobilistica di cui alla Legge 8 agosto 1991, n. 264.
Il RENT è suddiviso nelle seguenti sezioni:
- Abilitazione relativa ai taxi
- Abilitazione relativa agli NCC
- Abilitazione relativa ai natanti
Leggi la Circolare RENT del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti
Lo scrivente Ministero svolge una verifica preliminare sulla completezza e sulla regolarità delle informazioni trasmesse in sede di iscrizione.
Al termine delle verifiche e delle eventuali integrazioni, il Ministero comunica all’impresa l’esito della prima fase di verifiche. Tale fase dell’istruttoria si conclude entro il termine di 45 giorni dal termine di presentazione dell’istanza d’iscrizione, e, pertanto, entro il giorno 14 novembre 2024.
All’esito positivo della procedura di iscrizione, gli UMC o gli Studi di Consulenza Automobilistica rilasciano all’impresa un apposito tagliando attestante la regolare iscrizione nel RENT, attraverso cui è aggiornata la carta di circolazione o il documento unico. Le imprese sono definitivamente iscritte nel RENT a far data dal 02 Gennaio 2025.
Da Agenzia Bordignon nelle sedi di Vicenza e Camisano Vicentino è possibile effettuare la richiesta di registrazione al RENT: vieni in agenzia per farlo in tempi rapidi.
PER INFORMAZIONI
Sede di Vicenza
Tel.: (+39) 0444 321144
Cell.: (+39) 348 3058441
Sede di Camisano
Tel.: (+39) 0444 411403